Viva la Befana 2015 – XXX edizione

Il 6 gennaio 2015VIVA LA BEFANA, avrà luogo, a Roma, la trentesima edizione del corteo storico-folcloristico “VIVA LA BEFANA PER RIAFFERMARE E TRAMANDARE I VALORI DELL’EPIFANIA”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Europae Fami.li.a. (Famiglie Libere Associate d’Europa) è amata e attesa dalle famiglie, non solo romane, ma anche da quelle residenti in altre regioni d’Italia che, nell’occasione, raggiungono la Capitale per incontrasi. L’originalità delle simbologie e dei contenuti culturali e sociali, infatti, ha sempre suscitato grande interesse tra le decine di migliaia di spettatori che, ogni anno, assistono all’evento. Le modalità organizzative di “VIVA LA BEFANA” fin dalla prima edizione, hanno consentito e consentono a tutte le Istituzioni, Associazioni e famiglie di partecipare e di essere protagoniste e coorganizzatrici del corteo, senza alcuna preclusione o distinzione. “VIVA LA BEFANA” celebra l’Epifania secondo la tradizione cristiana, senza dimenticare la “cara vecchina”, ispiratrice dei sogni di tante generazioni di bambini.
Ogni anno i Re Magi provengono da una diversa località, proprio a rappresentare l’universalità della festa dell’Epifania, che celebra la manifestazione di Gesù ai popoli della Terra.
Al loro seguito, le popolazioni protagoniste del corteo offrono a tutte le famiglie del mondo frammenti di storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dei loro Territori, per rinnovare e riempire di contenuti, in modo nuovo ed originale, l’antica tradizione del dono .
Queste peculiarità hanno consentito, negli anni, di arricchire i valori e le allegorie contenute nel corteo, facendo crescere il numero di organizzatori e partecipanti e omologando” VIVA LA BEFANA” tra i grandi eventi annuali di Roma Capitale. Nel corso del corteo, in Piazza Pio XII, si svolgerà la tradizionale “cerimonia dell’accoglienza”, durante la quale l’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale e il Presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi, daranno ufficialmente il benvenuto sul Territorio romano ai cinque Sindaci dei comuni protagonisti di questa trentesima edizione, scambiandosi simbolici doni, all’insegna della pace, della solidarietà e della fratellanza dei popoli, da sempre temi conduttori dela manifestazione.
Protagonisti della odierna edizione saranno i icittadini dei comuni di Segni, Artena, Carpineto Romano, Gorga, Montelanico, facenti parte della XVIII Comunità Montana del Monti Lepini.
Nella mattinata del 6 gennaio 2015 alle ore 10,30, i tre Re Magi con al seguito i Sindaci dei cinque Comuni, millecinquecento figuranti in costume, cavalli e fantasiose scenografie, percorreranno Via della Conciliazione, a Roma, per raggiungere Piazza San Pietro. Parteciperanno, tra gli altri, la Fanfara a cavallo dell’Arma dei Carabinieri, una folta rappresentanza degli Azzurri d’Italia e Atleti Olimpionici e le famose maschere barocche di Castiglion Fibocchi.
Dopo l’Angelus, i tre Re Magi, come tradizione, recheranno i tradizionali doni dell’Epifania a S. Santità Francesco, tra i quali una porcellana dipinta a terzo fuoco con ossidi metalli e metalli preziosi, realizzata nel “Laboratorio di Germana” dal maestro decoratore Andrea Di Stefano. L’artista romano , ispirandosi alle parole del Papa, pronunciate in occasione del Sinodo delle Famiglie, ha voluto rappresentare, attraverso due mani tese, raffigurate nell’opera, la famiglia quale luogo di comunione, di solidarietà e di amore.

Categories : Viva la Befana 2015


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.